INCONTRI DELLA NIGERIAN HOUSE

 


Nigerian House onlus

Incontri della Nigerian House


Provincia di Viterbo

Con il Patrocinio della
Presidenza della Repubblica Nigeriana


HUMAN FACES
FROM THE NIGER RIVER VALLEY OVER 3000 YEARS
Volti dalla Valle del Niger - Tremila anni d'arte nigeriana

16-30 Gennaio 2001 ore 11,30 -18.00
Sala Anselmi - Via Saffi - VITERBO

La mostra di Viterbo vuole illustrare i più significativi momenti della storia dell'Arte in Nigeria, con un percorso che va dal periodo Nok (900 a.C.) ai nostri giorni. Tremila anni attraverso opere in terracotta, argilla, bronzo, avorio, che gli artisti della valle del Niger producono per i più svariati motivi. La Nigerian House intende così proporre la sua missione statutaria di punto d'incontro interculturale come premessa per le attività di formazione ed integrazione.
Conoscenza, formazione, integrazione e sviluppo, ovvero costituire un punto d'incontro tra culture differenti con l'obiettivo di conoscere per poter comunicare, comunicare per poter crescere. Le potenzialità offerte da un'operazione di ricerca delle radici profonde di due culture lontane che hanno avuto nel passato tanti momenti di incontro, sono notevoli. Innanzi tutto è utile ricordare e ricostruire il mondo del Mediterraneo ai tempi della cultura Nok, coeva con il primo periodo Etrusco. E’ interessante vedere e ricercare i momenti di incontro nel periodo romano. Sorprendente è stato rivedere a Roma i reperti di vetro colorato di età romana, che ancora oggi sono prodotti nella zona che era alla fine della carovaniera che attraversava il deserto del Sahara. Intercultura oggi, significa riscoprire che la ricchezza di un popolo viene dal bagaglio culturale di uomini che hanno fatto esperienze e percorsi culturali diversi. Il successo della nostra abilità di integrare per costruire un rapporto nuovo, migliorando ciò che noi abbiamo, passa per un momento di approfondimento della cultura dell'altro. E' indispensabile per i nigeriani che sono fuori della Nigeria poter vedere valorizzata l'immagine del loro Paese ed imparare la loro stessa storia.

Perché un museo virtuale interattivo?
L'idea del Museo Virtuale nasce dalla necessità di visitare senza necessariamente dover viaggiare: un museo che abbia come contenitore una carta geografica e non le mura di un edificio; un museo che viene visitato offrendo non tanto la lettura diacronica di eventi lontani divisi in sale, ma mettendo in evidenza l'ecosistema che ha ospitato queste forme d'arte. In un Paese diviso da grandi fiumi, da distanze immense ancor oggi non è facile vedere tutto in pochi attimi.

La Nigerian House
La proposta della Nigerian House è quella di coniugare la professionalità, la formazione ed il mondo del lavoro, in stretta collaborazione con le associazioni professionali, l'Università e l'Industria, per l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti socialmente svantaggiati e/o emarginati. L'attività consiste principalmente nell'orientamento culturale e professionale, nella ricerca di sbocchi occupazionali, nella collaborazione con istituzioni analoghe per sostenere chi nel nostro paese si trova in difficoltà.
L'Associazione si propone quale Ente promotore ed attuatore di progetti di formazione professionale e quale diretta interlocutrice di organizzazioni pubbliche o private, aziende, autorità istituzionali italiane ed europee interessate allo sviluppo di progetti finalizzati alla formazione, riqualificazione ed alla ricerca in genere. A tal fine propone mostre tematiche, pubblicazioni, portali Internet ed esposizioni che costituiscano punto di incontro interculturale.

SESSIONI TEMATICHE

Giovedi 18 Gennaio ore 12
CARTOGRAFIA TEMATICA IN INTERNET
Presiede: Paolo Di Giacomo
Consulente Amministrazione Provinciale di Viterbo

 Venerdi 19 Gennaio ore 12
INTERNET E LA MUSEALITA VIRTUALE
Presiede: Giancarlo Buzzanca 
Web Master Istituto Centrale del Restauro

 Giovedi 25 Gennaio ore 12
PRESENTAZIONE DEL MUSEO VIRTUALE
Presiede: Ambasciatore Luigi Gasbarri

 Venerdi 26 Gennaio ore 11
GEOGRAFIA UMANA, CULTURA, TERRITORIO:
L'AUSILIO DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
Presiede Prof. Giuliano Bellezza
 Università della Tuscia - Viterbo

 Sabato 27 Gennaio ore 12
PRESENTAZIONE DELLA NIGERIAN HOUSE
Presiede: Emiliana Brunetti
Nigerian House

Domenica 28 Gennaio ore 12
ATTIVITA' DELLA NIGERIAN HOUSE
Presiede: Francesco Fienga
Nigerian House

 

Ricerca Ing. F.P. Di Giacomo - Dati e cartografia in internet: Alpha Consult S.r.l - Web: G. Cerica


Pagina iniziale

Provincia Viterbo

Ambasciata  Nigeria

Alpha Consult